venerdì 26 ottobre, 2018
Elezioni Consiglio di Istituto

Si comunica che le elezioni per il rinnovo triennale dei rappresentanti del personale insegnante, del personale ATA e dei genitori degli alunni nel Consiglio di Istituto avverranno secondo il seguente calendario:

• domenica 18 novembre 2018 dalle ore 8.,00 alle ore 12.00
  • lunedi 19 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Composizione del Consiglio di Istituto:

il Consiglio di Istituto, che ha una durata triennale, è composto da N° 8 rappresentanti dei genitori, da N° 8 rappresentanti dei docenti, da N°2 rappresentanti del personale A.T.A. eletti dalle rispettive categorie e dal Dirigente Scolastico che è membro di diritto. Nel consiglio d’Istituto di un Istituto Comprensivo viene comunque assicurato un seggio ai docenti e ai genitori di ciascun ordine di scuola (O.M.267/95)

Presentazione delle liste:

Le liste dei candidati, distinte per ciascuna delle componenti, possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 29/10/2018 fino alle ore 12.00 del 02/11/2018. La modulistica per la presentazione delle liste può essere ritirata presso l’ufficio di segreteria.

Per la presentazione delle liste occorrono 20 firme dei genitori (per le liste della componente genitori), 20 firme dei docenti e 2 firme del personale ATA (per le liste componente personale ATA).

Ogni lista può contenere un numero di candidati fino al doppio degli eleggibili, cioè: 16 candidati per i genitori, 18 per i docenti  e 4 candidati per il personale ATA.

I membri della commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei  candidati ma non essere essi stessi candidati. Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione delle liste, salva restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

Presentazione dei candidati e dei programmi:

Le riunioni per l’illustrazione dei programmi o la distribuzione nei locali della scuola di scritti relativi ai programmi possono essere fatte dai presentatori di lista, dai candidati, dai sindacati, dalle associazioni dei genitori o professionali riconosciute, nel periodo compreso tra il 31/10/2018 al 15/11/2018 , previa richiesta al dirigente scolastico da formularsi entro il 08 novembre 2018.

In questa fase pre-elettorale la Scuola è disponibile, presso l'ufficio anagrafe del plesso Rodari, tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 10,30 per offrire le informazioni necessarie e gli stampati, nonché per favorire le eventuali iniziative intraprese e condotte da tutte le  altre componenti elettive.

I Docenti, personale ATA e Genitori disponibili a far parte del seggio elettorale il giorno  18/11/2018 e 19/11/2018 sono invitati a segnalarlo in segreteria con urgenza.

Si ricorda che il riposo festivo non goduto è compensato con l’esonero dal servizio in un giorno feriale nelle settimane successive. Verrà istituito un seggio presso la sede Rodari/Annecchinoe un seggio presso la sede Svevo.

Ogni seggio è composto da 1 presidente e due scrutatori, cercando di assicurare la rappresentanza delle varie categorie interessate.

Comunicazione del Dirigente scolastico