sabato 02 luglio, 2016
Festival del Racconto Ambientale

Evento finale della Staffetta Creativa e della Legalità

Il 6-7-8 giugno 2016 si è concluso il progetto della Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalità con un evento nazionale che si è tenuto presso le Isole Tremiti: “Festival del Racconto Ambientale”.

La nostra scuola ha partecipato, come ormai da anni, sia al progetto durante l’anno, che al viaggio finale con la II E della Secondaria di Primo Grado e la IV D della Primaria Rodari, accompagnati dalle docenti referenti prof.sse Teresa Cautiero e Maria Quintieri. Gli alunni della Primaria sono stati accompagnati ciascuno da un genitore. Nell’ottica di scuola-comunità educante, i genitori sono stati coinvolti in alcune delle attività programmate e, accettando la sfida con entusiasmo, si sono distinti nella rappresentazione rivisitata della fiaba di “Cappuccetto Rosso”, insieme ai genitori di altre scuole.

I tre giorni alle Tremiti sono stati molto stimolanti per i ragazzi che si sono ritrovati protagonisti al centro di eventi e laboratori insieme a studenti provenienti da tutta Italia. Gli scrittori per ragazzi Sara Magnoli, Luigi del Cin, Tullio Visioli, Paola Gaiani, invitati dalla Bimed, associazione organizzatrice di tutto il progetto, hanno tenuto laboratori sulla scrittura creativa, sulla creazione di un giallo e sulla lettura animata di grande interesse e dal valore altamente formativo.

Il “fare scuola” attraverso esperienze reali come questa, dove i ragazzi sono in assoluto i protagonisti, contribuisce pienamente allo sviluppo di quelle competenze necessarie durante tutto il corso della propria vita.