mercoledì 09 marzo, 2016
8 marzo 2016

Sulle note della colonna sonora del film "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli, eseguita dagli alunni della sezione musicale, della scuola media, ha avuto inizio la celebrazione della Giornata della donna all'IC3.

Pubblichiamo alcune significative foto a testimonianza della commovente e silenziosa partecipazione di alunni, genitori, dirigente scolastica e docenti.

Programma della giornata

Con la manifestazione si intende affrontare il tema del rispetto della donna anche alla luce degli ultimi terribili fatti di cronaca accaduti a Pozzuoli e promuovere negli alunni l’educazione di genere intesa come parità e rispetto della donna e recuperare il vero senso di una festa che ha assunto sempre più una veste esclusivamente commerciale.

Il programma vede la mattinata divisa in due parti; la prima, a scuola, dove dalle ore 9,30 le classi terze della scuola media parteciperanno alla visione di due cortometraggi: “Forbici” di Maria Di Razza e “10 fiori” di Lalla Quintavalle. Quest’ultima sarà presente al dibattito con i ragazzi.

Faranno seguito, alle ore 11,00, una sfilata silenziosa di tutti gli alunni (scuola media e classi quinte della scuola primaria) lungo via Modigliani e via Severini e una cerimonia simbolica nel cortile della “Rodari” dove verranno posate dagli alunni delle scarpe da donna rosse. Si tratta di un tappeto di scarpe tutte rigorosamente rosse per ricordare le vittime di violenze sessuali, psicologiche e fisiche. Un’esposizione di un elemento caratterizzante e simbolo di femminilità contro il femminicidio, che dal 2009 fa parte del progetto “Zapatos rojos” dell’artista messicana Elina Chauvet e che da allora riempie le piazze e le strade di tutto il mondo.

In un’ottica di comunità, l’IC 3 Rodari -Annecchino ha invitato a partecipare tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere.